26 December 2015

Taffetà Vintage e la Festa Più Felice


Domenica scorsa Umberto ha fatto una festa.




Questo foto fuori foco si chiama "ART"


Pure i suoi fratelli Filippo e Camilla hanno fatto una festa il giorno prima, e tutti i loro ospiti hanno pernottato qui. Hanno tolto i numerosi materassi dal tetto dove vengono immagazzinati tra una festa all'altra, e dopo avermi dato una lista della spesa e un invito per uscire quella sera, hanno fatto tutto loro.
Ma, sentivo che anche Umberto doveva avere una festa per sè, ma visto che lui è autistico, l'organizzazione della sua festa richiedeva più coinvolgimento da parte mia.

Umberto adora Natale





quasi quanto lui adora andare sul treno a vapore ogni estate in Inghilterra,
 ed è rimato entusiasta quando l'ho proposto una festa.

Ma, chi invitare? Lui non ha "amici", anche se va d'accordo con tutti che lo conoscono. Lui frequenta la Scuola Alberghiera a 10 minuti di distanza da casa a Bardolino sul Lago di Garda, dove è ben accetto dai suoi compagni. Ma, fuori della scuola loro non si connettono con lui. Oggi giorno c'è la cultura di gratificazione istantaneo, e Umbi dà poca soddisfazione in questo senso. Al telefono lui ascolta con attenzione, ma quasi non parla, e lui non utilizza FaceBook e non manda gli SMS. Lui sembra contento di rimanere nel suo santuario a casa. E' una fortuna che lui ha la compagnia dei suoi fratelli, ma io sono sempre cosciente che deve essere pesante per lui dover rimanere sempre sotto la nostra sorveglianza. Oramai, ha sedici anni!!! Certo che come mamma mi ama, ma immagino che scoppia dalla voglia di essere liberato un pò da me! Così, ero felice quando è stato incluso in una squadra di ragazzi locali che vanno portati a nuotare una volta alla settimana. Adesso, mentre che aspettiamo l'arrivo del pulmino ogni giovedì sera, il suo senso di sollievo di poter partire senza di me, mi è quasi tangibile.

Il corso di nuoto finisce con delle gare tra squadre che vengono anche dall'estero. L'anno scorso sono venuti da Israele, Germania e Danimarca.




Umberto quasi scoppiava di gioia mentre aspettava l'avvio della gara.


Subito che è stato lasciato dalla sua allenatrice, lui si è tuffato in fondo alla piscina dove ha nuotato, avvolto dal silenzio e equilibrio dell'acqua per circa 15 metri. Poi, è tornato a galla e dopo di avermi trovato tra i spettatori, mi ha dato un felice segnale con il pollice in su, e ha continuato, scoordinato, a vincere la gara.




Umberto il Vincitore


Allora, ho chiesto un aiuto con la Festa Natalizia di Umbi, dagli organizzatori del corso di nuoto.

Qui chiedo scusa per le foto. La mia macchina fotografica non era all'altezza - ma visto che a casa nostra il sacco di Babbo Natale è profondo solo quanto le mie tasche, temo che dovrò aspettare ancora un pò per una migliore.


Ciò che abbiamo indossato.




Una domanda per quelle che lo sanno: 


A che punto si può considerare un articolo Vintage piuttosto che solo "vecchio"??

Era poco inverosimile che dessi il titolo " Taffetà Vecchia e la Festa più Felice" a questo Post. E' ovvio che spero che la mia giacca anni 1987 (più o meno) passi per "Vintage".




Allora, quando l'ho cucito, era la terza volta che ho usato questa carta modello Vogue 1614.   .





Le versioni precedenti erano capotti invernali, ma quando avevo circa 26 anni, ho ricevuto come regalo questo taffetà di seta dal mio adorato amico Jon,  http://www.jonrhodes.co.uk/     e ho deciso di aggiungere una fodera di raso oro e fare una giacca.
                 





Le super-spalline nel modello originale sono tipiche dei anni 80, e li avevo rimossi qualche anno fa con il risultato che adesso le maniche sono troppo lunghe. Pazienza!!!





Quando ho cucito questa giacca, ho pensato che, data la relativa leggerezza della taffetà, non aveva bisogno di tanta struttura, ma questo è stato un errore. I risvolti sono profondi e adesso quello a destra soffre di una cronica arricciatura (che ho rimediato con l'uso di una spilla).





Oggi giorno non ripeterei questo errore grazie alle lezioni della Blogger Erica Bunker

Se si nota una luce maniaca nei miei occhi è dovuto al fatto che in casa abbiamo fatto due feste adolescenti in due giorni!!! In più devo ancora imparare a maneggiare questo nuovo taglio di capelli. L'insieme crea un "Look" abbastanza demente  :)


Il mio vestito "sottoveste" preferito


"Umbi ....STAI FERMO!!!"


Ho indossato stivaletti italiani di pelle morbidissima, insieme al mio preferito vestitino stile sottoveste in raso di seta tagliato sbieco. E' un vestito più buffo che "sexy",




con spalline che si possono aggiustare, con balza e targhetta esterna"077" sul retro che presta un tocco di ironia.






Forse si potrebbe dire che a 55 anni è meglio che una donna copra le braccia, ma io non sono d'accordo. Oramai, d'estate in Italia fa troppo caldo per vestiti con le maniche. Allora, se mi va,  resto senza maniche anche in inverno!. La collana era un regalo da un'amica che si è trasferita in Canada. Cinzia è attrice, speaker e dinamo di creatività: Dove l'Italia ci perde, Vancouver ci guadagna!


Umbi ha indossato la sua T-shirt preferita.


Umberto with Filippo


Lui adora il Grinch - ma anche Scrooge, e ho un idea che la sua predilezione è più per l'energia che Jim Carey dà a questi personaggi.

Gli ospiti di Umberto sono arrivati insieme ai loro genitori e tutti i volontari coinvolti nella squadra di nuoto, e tutti hanno contribuito con piatti squisiti, fatti in casa per arricchire il buffet.





Poi, l'indomabile Jack, l'autista che guida il pulmino, ha fatto un risotto per i 35 ospiti.

Abbiamo fatto il "gioco" simpaticissimo di "Secret Santa" - una specie di tombola che ha scaldato gli animi e aumentato il divertimento di tutti.


Aspettando il "Secret Santa"


Umberto era felicissimo di stare tra i suoi amici - anche se a volte il rumore lo ha spinto a tappare le orecchie.




E' stato un privilegio ospitare per una serata questo gruppo di persone eccezionali.





Grazie a loro è stata
LA FESTA PIU' FELICE

Questo Blog é pro-autismo.
Grazie, Sally

6 comments:

  1. Such a pleasure to meet Umberto at this fabulous Christmas party! I loved the swimming story and how Umberto gave you the thumbs-up before winning.
    You look gorgeous in your dress with the 077 on the back. And your wild hair! And yes, those shoulder pads... Haha! I've had my sleeves go longer lots of times but I couldn't fix them as well as you have.
    Thanks for all these great photos. Everyone is having so much fun - it's contagious.

    ReplyDelete
    Replies
    1. What lovely comments Melanie, thank you. Yes, Umberto's VERY funny. He's cheeky, and playful and an incredible mimic. A real sunny boy.
      Sx
      Handy hint for "fixing" overly-long sleeves: Push them up above the elbow then refrain from straightening your arms again all evening

      Delete
  2. Umberto è fortunattissimo ad avere una mamma come te!!!! La prossima volta aspetto un invito... avrei voluto partecipare anche io ad una festa così! !!!!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Cara Michela, noi siamo fortunatissimi ad avere amiche come te. Baci Sxx

      Delete
  3. Che bella festa! !! La prossima volta mi aspetto un invito! Umbi è fortunatissimo ad avere una mamma come te!!!! Baci

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Michela, certo che ti arriverà un invito alla prossima festa :)
      In questo momento Umberto è fuori in giardino; lui è incantato dalla neve che aspetta da tanto.
      Buon Anno, Un abbraccio, Sally

      Delete

I'm so glad you visited today - please stop and say a quick "Hello". Sx